• 3505125359

    torino1@adiura.com

  • 01119486527

    Fb: Adiura Torino

  • Via San Secondo 34

    10128 Torino

  • Lun – Sab H24

    Dom – su appuntamento

Vademecum per le badanti

Adiura TorinoNews dal BlogVademecum per le badanti
16 Novembre 2020 Posted by Roberta News dal Blog

Coronavirus, ecco un vademecum per le badanti che si prendono cura degli anziani

L’ Istituto superiore di sanità l’Inail e Università Cattolica, proprio nel periodo del lockdown, ha messo a punto una Guida pratica per chi si prende cura degli anziani, un decalogo con dieci consigli pratici per badanti sui comportamenti da adottare.

1. Se compaiono sintomi misurare la febbre e chiamare il medico

Al badante o a chi assiste l’anziano viene consigliato di controllare spesso la febbre e in caso di sintomi chiamare subito il medico. I sintomi dell’infezione da coronavirus sono febbre, dolori muscolari, congestione nasale, mal di gola, tosse, difficoltà di respirare, infiammazione agli occhi, diarrea, mal di testa, perdita di olfatto e gusto.

2. Rispettare il distanziamento

Fondamentale far rispettare a chi si avvicina a un anziano la distanza di almeno un metro, il virus può infettare le persone se arriva a contatto con bocca, naso e occhi.

3. Uscire il meno possibile

Si invita a uscire il meno possibile. Se non ci sono parenti in grado di portare a casa ciò di cui si ha bisogno, si può ricorrere all’ordinazione di cibo e medicinali via telefono, molte farmacie provvedono anche alla consegna dei medicinali.

4. Le precauzioni per uscire di casa

Se si deve uscire di casa è necessario mantenere il distanziamento di almeno un metro dalle persone, usare la mascherina, non toccarsi il viso, lavare e disinfettare bene le mani al rientro.

5. Come accudire un anziano

Per accudire una persona anziana c’è bisogno di avvicinarla, di toccarla e di toccare le sue cose. A chi assiste un anziano viene quindi consigliato di lavarsi sempre le mani prima e dopo e di usare la mascherina.

6. Lavarsi spesso le mani

Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica.

7. Pulire la casa

Per la pulizia della casa, usare prodotti a base alcolica e candeggina per le superfici toccate più spesso. Indispensabile, poi, aprire le finestre per cambiare l’aria nelle stanze.

8. Che fare se compaiono sintomi

Se la badante o l’anziano assistito hanno sintomi chiamare il medico. Se non si riesce a parlare col medico il suggerimento è quello di chiamare il numero di emergenza.

9. Rassicurare l’anziano: presto si riprenderanno le vecchie abitudini

10. Fondamentale mantenere la serenità ed esporsi al sole

Gli anziani devono mantenersi sereni, attivi e in buona salute e devono restare in contatto con familiari e amici. Fare un po’ di ginnastica, dormire a sufficienza, mangiare cibi sani ed esporsi al sole.